Hebron, palestinese muore per inalazioni da gas lacrimogeno

hashemalazza_1Imemc. Fonti mediche dell’ospedale governativo di Hebron, nel sud della Cisgiordania, hanno riportato, mercoledì sera, che un uomo è deceduto per i gravi effetti dovuti all’inalazione di gas lacrimogeno, in seguito ad un’invasione di decine di soldati nell’area Zawiya della città.

Secondo le fonti, l’uomo è stato identificato come Hashem al-‘Azza, di 54 anni, proveniente dal  quartiere Tel  Romeida.

I medici, accorsi subito sul posto, hanno tentato di stabilizzare le sue condizioni prima di trasferirlo in ospedale, dove l’uomo infine ha perso la vita a causa del lacrimogeno.

Nell’area di Bab az-Zawiya e in via Tareq Ben Ziad, diversi palestinesi  sono stati feriti da proiettili d’acciaio rivestiti in gomma, mentre altre decine hanno subito gli effetti dei lacrimogeni.

Inoltre, un Palestinese è stato colpito al petto da una cartuccia inesplosa durante gli scontri con i soldati israeliani che hanno invaso l’area Dowwara, nella città di Sa’ir, a nord di Hebron.

Nel centro storico di Hebron, la notte di martedì scorso i soldati hanno sparato e ucciso due minori, di età compresa fra i 15 e i 17 anni, dopo che questi avevano presumibilmente “cercato di attaccare un soldato”. Le forze armate hanno affermato che un militare è stato leggermente ferito.

Traduzione di Mariangela Cascone