Hebron, piano israeliano per sequestrare 70 case palestinesi nella Città Vecchia

Hebron, piano israeliano per sequestrare 70 case palestinesi nella Città Vecchia

Hebron/al-Khalil. Il Comitato per la ricostruzione di Hebron ha lanciato l’allarme su un piano israeliano per appropriarsi di 70 case palestinesi nel cuore della città di Hebron/al-Khalil e trasferirne la proprietà a coloni.

“Diverse pratiche israeliane fanno presagire un pericolo reale che minaccia la Città Vecchia di Hebron, e che potrebbe rendere la situazione una catastrofe”, ha affermato domenica il capo del comitato, Imad Hamdan, in una dichiarazione.

Hamdan ha avvertito che l’Autorità d’occupazione israeliana (IOA) cerca con tutte le sue forze di imporre il proprio controllo sulla Città Vecchia di Hebron.

Ha spiegato che funzionari israeliani del governo di destra stanno per sequestrare circa 70 edifici palestinesi nella Città Vecchia di Hebron per trasferirli al custode israeliano delle proprietà degli assenti, prima di consegnarli ai coloni.

Il funzionario palestinese ha affermato che le autorità palestinesi della città si rivolgeranno ai tribunali israeliani per presentare obiezioni contro il piano.

In una dichiarazione separata, il Comitato per la ricostruzione di Hebron ha affermato che l’IOA rifiuta di ricevere denunce da cittadini palestinesi le cui proprietà sono esposte agli attacchi dei coloni nella Città Vecchia di Hebron.

Il comitato ha spiegato che Tawfiq Arafa si reca quotidianamente in una stazione di polizia israeliana per presentare una denuncia contro i coloni dopo che questi hanno attaccato la sua proprietà nella Città Vecchia, ma le autorità si rifiutano di registrare la sua denuncia.

(Fonti: PIC e Quds Press).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.