Tel Aviv. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato mercoledì che il suo Stato si trova da nove mesi nel mezzo di una “acuta crisi costituzionale e sociale”. Ha esortato i leader politici ad impegnarsi nel dialogo per porle fine.
“La crisi sta scuotendo pericolosamente la società, l’economia e soprattutto la sicurezza dello Stato”, ha dichiarato Herzog, secondo il Times of Israel. Esprimendo “profonda preoccupazione e grande ansia”, ha sottolineato: “Dobbiamo risolvere la difficile e pericolosa crisi tra i rami del governo, e determinare il sano e corretto equilibrio tra di essi”.
“Non c’è modo di arrivare ad una soluzione senza dialogo, senza ascoltare e senza rispetto. Dobbiamo capire che se una parte vince e una parte si arrende, perdiamo tutti”.
Il presidente dello Stato d’occupazione ha sottolineato che tutti devono pensare attentamente alle conseguenze delle loro azioni. “Mi rivolgo ancora una volta ai funzionari eletti: È tempo di mostrare responsabilità, di guardare la realtà negli occhi e di agire in ogni modo da raggiungere un ampio consenso. La stragrande maggioranza dell’opinione pubblica desidera porre fine a questa crisi, buttare fuori dall’agenda questa controversia e iniziare a lavorare insieme sulle cose davvero importanti”.
(Fonte: MEMO).