Hezbollah ha ancora grandi capacità e forze terrestri, afferma la stampa israeliana

Beirut – Al-Mayadeen. Hezbollah conserva ancora le sue capacità missilistiche e militari, ha sottolineato un consigliere strategico israeliano, avvertendo che “Israele” non deve sottovalutare questa realtà.

In un’intervista al Canale 12 israeliano, Ayelet Frish ha sottolineato che le “forze terrestri del gruppo libanese sono rimaste in gran parte intatte”. Ha avvertito che “è solo una questione di tempo” prima che una nuova generazione di combattenti emerga dopo l’assassinio israeliano dei leader di Hezbollah.

Le osservazioni di Frish sono in linea con quelle del corrispondente settentrionale di Canale 12, Adar Gitsis, che ha messo in guardia dall’annunciare la sconfitta del gruppo libanese, che dispone ancora di capacità missilistiche e di sostituti per i leader assassinati.

Per quanto riguarda un accordo di cessate il fuoco, Frish ha sottolineato che “Israele” ha “esaurito l’operazione in Libano, ma questo non significa che Hezbollah sia stato disarmato, come promesso dal nuovo ministro della Sicurezza”.

“È tempo di chiudere questo capitolo e di iniziare il ritorno dei residenti del nord, e prego affinché l’accordo venga firmato presto”, ha aggiunto.

Il consigliere strategico israeliano ha sottolineato i segnali positivi di un potenziale accordo di cessate il fuoco e di un accordo in avvicinamento. Ha affermato che esiste un accordo che non ha ricevuto l’approvazione finale.

Ha indicato che mentre il Libano ha fornito una risposta, Hezbollah rimane pronto ad agire.

“Ci sono indicazioni positive che [l’inviato statunitense] Amos Hochstein arriverà in Libano domani. Se tutto va bene, si recherà direttamente in Israele e assisteremo a un’intensificazione degli incontri politici”, ha dichiarato Frish, sottolineando che ‘un approccio fermo’ porterà a un cessate il fuoco e alla calma sul confine settentrionale con il Libano.

Tuttavia, ha evidenziato una questione critica irrisolta: la richiesta di “Israele” di libertà d’azione in Libano, che il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha precedentemente affrontato, notando che “Israele” ritiene che Hezbollah e il governo libanese non accetteranno operazioni israeliane senza restrizioni in caso di violazioni.

I media israeliani hanno riferito che Hezbollah chiede la piena attuazione della Risoluzione 1701, sottolineando che non è disposto ad accettare alcuna clausola relativa alla “libertà d’azione di Israele”, compresa “la libertà di operazione dell’aeronautica israeliana nello spazio aereo libanese” o qualsiasi supervisione israelo-statunitense riguardante i villaggi del sud del Libano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.