Hind Al-Hussaini, una Palestinese al servizio del popolo

16864592_1374784789251378_8364798672562397052_nA cura dei Giovani Palestinesi D’Italia. Hind Al-Hussaini nacque a Gerusalemme. Rimase orfana di padre a 2 anni.
Frequentò una scuola inglese femminile e terminò gli studi superiori nel 1937. Studiò lingua e letteratura inglese e araba privatamente.

Dal termine dei suoi studi fino al 1945 lavorò come insegnante nella scuola islamica femminile e successivamente come volontaria sociale in un’associazione per la solidarietà sociale femminile da lei fondata a Gerusalemme. Tale associazione si diramò in 22 filiali in tutta la Palestina.

Quando scoppiò la guerra nel 1948 iniziarono le stragi in Palestina, la più brutale delle quali fu quella del genocidio di Deir Yasin.

Hind radunò 55 orfani di Deir Yasin in due stanze nel mercato della Città Vecchia, con l’aiuto di Adnan Altamimi: questo fu l’inizio della fondazione dell’istituzione della Casa del Bambino arabo a Gerusalemme, nel 1948, che piano piano diventò anche una zona universitaria.

Quando Hind sentì di aver bisogno di maggiore istruzione per l’educazione delle generazioni di cui si prendeva cura, si recò presso l’Università di Amburgo, in Germania, dove studiò per 4 anni consecutivi, 4 mesi all’anno (1963-1966).
Nel 1971 partecipò alla fondazione di un istituto d’istruzione e di servizio sociale.
Nel 1982 partecipò alla fondazione della facoltà universitaria di lettere femminile, di un centro di ricerca islamico e nel 1992 partecipò anche alla fondazione di un istituto di civiltà.

Oltre alla responsabilità della Casa del Bambino arabo, Hind fu membro attivo in molte istituzioni sociali ed educative: fu una dei fondatori dell’Associazione di Carità a Gerusalemme, presidente del Consiglio del Collegio delle Arti per le ragazze dell’università di Gerusalemme, membro del consiglio dell’Associazione del progetto Umanitario, dell’associazione dell’orfano arabo e della ragazza rifugiata nonché presidente del consiglio di amministrazione dell’Università di Gerusalemme.
Quando la comunità internazionale venne a sapere di tutte le attività svolte da Hind e delle sue esperienze iniziò ad invitarla ai vari convegni e conferenze organizzate da loro.

Hind Al Hussaini ricevette anche medaglie per le varie attività di volontariato svolte.