HRW: l’ANP dovrebbe rilasciare autorizzazioni per le cure dei pazienti gazawi

Londra-PIC. Lo Human Rights Watch (HRW) ha invitato l’Autorità Palestinese (ANP) a fornire ai cittadini di Gaza con problemi di salute e ferite i permessi di cui hanno bisogno per ricevere cure mediche.

Secondo una dichiarazione rilasciata mercoledì dallo HRW, “l’assedio israeliano su Gaza, sostenuto dall’Egitto, e le dispute sui finanziamenti tra l’Autorità Palestinese e Hamas hanno colpito le strutture mediche con una grave carenza di medicine essenziali e di elettricità, di articoli monouso e di attrezzature mediche”.

I medici di Gaza hanno dichiarato a “Medici per i Diritti Umani – Israele” che non sono in grado di fornire cure necessarie a molti pazienti, e hanno sottolineato la necessità di invertire la politica israeliana che nega i permessi di uscita per gli abitanti di Gaza che sono stati feriti nelle proteste.

Il gruppo ha anche affermato che l’ANP “dovrebbe rilasciare prontamente le autorizzazioni richieste per il trattamento medico dei pazienti”.

In un altro contesto, lo HRW ha sottolineato che “il ripetuto ricorso da parte israeliana alla forza letale nella Striscia di Gaza, dal 30 marzo 2018, contro manifestanti palestinesi che non rappresentano una minaccia imminente per la vita potrebbe essere classificato come crimini di guerra”, sottolineando che oltre 100 manifestanti a Gaza sono stati uccisi e migliaia feriti con munizioni letali.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.