Gaza-MEMO, PIC e Quds Press. Martedì, i bambini palestinesi nella Striscia di Gaza hanno lanciato un appello per la fine del blocco israeliano che dura da 15 anni sul territorio marittimo.
Ciò è avvenuto durante una manifestazione contro il blocco organizzata dalle fazioni palestinesi davanti al valico di frontiera di Beit Hanoun-Erez nel nord della Striscia di Gaza.
Durante la protesta, i bambini hanno lanciato palloncini in cielo in segno della loro aspirazione alla libertà. Hanno anche issato la bandiera palestinese, insieme a striscioni con slogan che recitavano “Salva la nostra infanzia” e “Siamo i bambini della Palestina… siamo gli oppressi nella nostra terra”.
In un discorso pronunciato a nome dei bambini partecipanti all’evento, Ahmed Abu Askar, un bambino palestinese, ha dichiarato: “I crimini israeliani contro la Striscia di Gaza continuano, privandoci di una vita normale.
“Ci hanno bloccato, hanno assediato le nostre vite, ci hanno derubato della nostra libertà e ci hanno privato di una vita comoda e dei nostri diritti fondamentali”, ha detto.
Il bambino ha anche chiesto alle organizzazioni internazionali e per i diritti umani di “perseguire l’occupazione israeliana” e di “sostenere i bambini di Gaza che rifiutano l’ingiustizia loro imposta”.