I coloni israeliani continuano a installare case mobili su terra palestinese per espandere gli insediamenti

Wafa. I coloni israeliani hanno continuato ad allestire case mobili vicino ai villaggi di Jalud e Qariut, a sud della città occupata di Nablus, in Cisgiordania, per espandere un insediamento illegale.

Ghassan Daghlas, che monitora le attività di insediamento coloniale nel nord della Cisgiordania, ha riferito che i coloni cercano di espandere l’insediamento illegale di Shavot Rahel aggiungendo più case mobili e piantando alberi su terreni vicini di proprietà dei palestinesi.

Ha spiegato che i coloni stanno procedendo ad espandere il loro insediamento nonostante una sentenza di un tribunale israeliano di fermare tutta la costruzione fino a quando non esaminerà un appello dei proprietari terrieri palestinesi contro le violazioni dei coloni sulle loro terre.

Lunedì i coloni israeliani hanno installato sette case mobili nelle vicinanze dello stesso insediamento.

Nel frattempo, nel sud della Cisgiordania, la Commissione per la resistenza al Muro e agli insediamenti palestinesi ha dichiarato che Israele prevede di costruire più di 500 nuove unità abitative in due insediamenti illegali a nord di Betlemme.

Secondo Hasan Breijieh, capo dell’ufficio di Betlemme della Commissione, 400 nuove unità coloniali saranno costruite nell’insediamento di Migdal Oz, costruito su un terreno che appartiene al villaggio di Beir Fajjar, e 110 unità nell’insediamento di Abi Hanahal, costruito su Terra di Kisan.