I coloni israeliani incontrano uomini d’affari degli EAU a Dubai

Palestine Chronicle. Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo che dovrebbe portare alla “piena normalizzazione dei rapporti” tra la nazione araba e Israele.

Una delegazione di coloni israeliani, provenienti da insediamenti illegali nella Cisgiordania occupata, ha incontrato uomini d’affari degli Emirati Arabi Uniti a Dubai per discutere le opportunità di commercio e cooperazione, secondo quanto rivelato dai media israeliani la settimana scorsa.

La delegazione dei coloni è arrivata negli Emirati Arabi Uniti domenica 8 novembre, per una visita di cinque giorni. Alla guida della delegazione Yossi Dagan, il capo del Consiglio degli insediamenti che ha avuto il compito di rappresentare gli insediamenti nella Cisgiordania occupata del nord.

“Gli uomini d’affari hanno ascoltato i coloni parlare delle esigenze specifiche della regione e con loro hanno affrontato il tema della cooperazione, in particolare nei settori dell’agronomia e della desalinizzazione dell’acqua”, ha riferito Ynet News.

Secondo Dagan, “Gli Emirati Arabi Uniti sono un Paese avanzato, in prima linea nello sviluppo e negli investimenti, ed è un grande onore poter stringere legami commerciali e industriali con loro”. Come riportato dal Jerusalem Post, Dagan avrebbe poi scritto sulla sua pagina Facebook: “Prossimamente – esportazione diretta dalla Samaria [sic] agli Emirati Arabi Uniti!”

Dal canto suo Yusuf Beidon, uomo d’affari emiratino, ha affermato che l’opportunità di incontro “è stata un onore”, “soprattutto dopo la firma dell’accordo di pace con Israele. Questo è un momento emozionante per tutti noi, ringraziamo Dio per i nostri leader che ci hanno permesso di arrivare fin qui”.

In un rapporto sulla Jewish Press, Beidon ha poi aggiunto: “Non avrei mai creduto di poter assistere a un momento del genere nella mia vita. Noi, fratelli e sorelle di entrambe le parti, di Israele e Dubai, seduti allo stesso tavolo. È un grande onore”.

Secondo il diritto internazionale, gli insediamenti ebraici costruiti nei Territori palestinesi occupati costituiscono una violazione del diritto internazionale e sono considerati illegali.

Il 15 settembre, Israele ed Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo che dovrebbe portare alla “piena normalizzazione delle relazioni” tra la nazione araba e Israele. Un accordo che ha visto la mediazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L’accordo è considerato un duro colpo agli sforzi palestinesi volti a isolare Israele a livello regionale e internazionale e a porre fine, così, all’occupazione militare e al sistema simile all’apartheid messo in atto nella Palestina occupata.

Traduzione per InfoPal di Sara Zuccante