
Addis Abeba. Durante il 38° Summit dell’Unione Africana, tenutosi per due giorni ad Addis Abeba, in Etiopia, i leader dell’Unione Africana (UA) hanno espresso una ferma condanna dell’aggressione israeliana a Gaza, esortando gli stati membri a interrompere la cooperazione e la normalizzazione con Israele.
Israele sta commettendo un genocidio contro i palestinesi e deve essere perseguito a livello internazionale, si legge nella dichiarazione finale del summit.
“Chiediamo la fine della cooperazione e della normalizzazione con Israele finché non porrà fine alla sua occupazione e aggressione contro la Palestina”.
La dichiarazione finale dei leader della Lega Araba ha anche sottolineato la necessità di perseguire i criminali di guerra israeliani per aver commesso crimini contro l’umanità nella Striscia di Gaza.
Hanno anche chiesto l’immediato rilascio di tutti i prigionieri palestinesi, in particolare donne e bambini, dalle carceri israeliane.
In segno di solidarietà, i leader africani si sono opposti a qualsiasi spostamento forzato di palestinesi dalla loro terra in violazione del diritto internazionale.
Hanno sottolineato che una “soluzione a due stati” è l’unica via praticabile per porre fine al conflitto israelo-palestinese durato decenni e ripristinare la stabilità nella regione dell’Asia occidentale.
(Fonti: PIC, Irna, agenzie).