Gaza-Quds Press. Lunedì, i media, le organizzazioni e gli organi di stampa palestinesi hanno firmato un “codice d’onore” giornalistico, una Carta, per le prossime elezioni legislative.
L’evento si è svolto nella città di Gaza, sotto gli auspici del Government Media Office, e alla presenza del Comitato elettorale centrale.
Il capo dell’ufficio stampa del governo, Salameh Maarouf, ha affermato che la Carta “si presenta come un’evocazione delle nostre responsabilità nazionali, in cui abbiamo posto tutta l’etica professionale per praticare una copertura mediatica degna di questo processo democratico”.
Maarouf ha spiegato che le elezioni generali del 2021, nelle sue varie fasi, rappresentano “un momento critico, in quanto costituiscono una reale opportunità per rafforzare la causa nazionale, superare lo stato di divisione e rimuoverne gli ostacoli”.
Ha affermato che “l’ufficio dei media del governo sta sviluppando questa Carta come quadro generale per le istituzioni dei media e i giornalisti per consentire una copertura gratuita che aderisca ai principi professionali e alle regole nazionali del processo elettorale.
A sua volta, il direttore regionale della Commissione elettorale centrale a Gaza, Jamil al-Khalidi, ha affermato che il processo elettorale sta procedendo con calma e senza intoppi, sperando che continui in questo modo.
Ha indicato che il loro ruolo consiste nel ridurre i rischi elettorali, in particolare la questione della tensione politica e della polarizzazione. “Pertanto, si deve avere un alto grado di responsabilità e svolgere il proprio compito in modo onesto e in conformità con l’etica professionale per diffondere lo spirito di tolleranza e riconciliazione”.
Al-Khalidi ha detto che la Commissione elettorale centrale pubblicherà le liste elettorali finali il 30 di questo mese e lo stesso giorno inizierà la campagna elettorale.
“Questo è un giorno importante per i media, per i quali siamo certi che il codice di condotta preparato dall’ufficio stampa del governo rappresenterà un passo nella giusta direzione per procedere con il successo del processo elettorale”, ha sottolineato
Secondo un precedente decreto presidenziale, quest’anno le elezioni palestinesi si svolgeranno in 3 fasi: legislative (parlamentari) il 22 maggio, presidenziali il 31 luglio e del Consiglio nazionale il 31 agosto.