I politici israeliani rifiutano la proposta di un’operazione militare a Gaza

MEMO. I politici in Israele hanno rifiutato una proposta per un’ampia operazione militare contro Hamas nella Striscia di Gaza per fermare il lancio di razzi dal territorio assediato, ha riferito domenica RT. I razzi sono una risposta agli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi nella Gerusalemme occupata, durante il mese di digiuno del Ramadan.

Secondo il canale televisivo israeliano 12, i funzionari della sicurezza dello stato di occupazione ritengono che dovrebbe esserci una risposta militare ai razzi, anche se questo significa giorni di combattimenti. La ritorsione, dicono, scoraggerà Hamas e spingerà per il progresso di altre questioni in sospeso con Israele.

Tuttavia, RT ha riferito che l’emittente pubblica israeliana Makan ha affermato che i politici non vogliono un’escalation perché hanno ricevuto un messaggio da Hamas attraverso l’Egitto, secondo il quale il Movimento di resistenza islamica sarebbe stato trascinato in uno scontro da gruppi palestinesi “canaglia” come il Jihad islamico.

Allo stesso tempo, ha riferito Makan, i politici israeliani hanno inviato un messaggio per ricordare ad Hamas che è responsabile della Striscia di Gaza e che il movimento deve imporre il suo controllo sul campo.