I razzi di Hamas colpiscono aeroporto e città in Israele

MEMO. L’ala armata del gruppo di resistenza palestinese Hamas ha lanciato razzi contro un aeroporto e le principali città in Israele, compresa Tel Aviv, ha affermato il gruppo, giovedì, secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu.

Il gruppo delle Brigate Al-Qassam ha dichiarato in un comunicato di aver lanciato 250 missili Ayyash verso l’aeroporto di Ramon, nel sud di Israele, a circa 220 chilometri (137 miglia) da Gaza.

Sottolineando che la portata dei missili era superiore a 250 km e sottolineando il loro “potere distruttivo”, il comunicato ha affermato che il loro lancio è “una vittoria per Al-Aqsa” e parte della risposta all'”assassinio dei nostri eroici leader e ingegneri”.

Il missile Ayyash prende il nome da Yahya Ayyash, uno dei comandanti più importanti del gruppo, assassinato da Israele nel 1996.

Al-Qassam ha anche avvertito le compagnie aeree internazionali di “interrompere immediatamente i loro voli per qualsiasi aeroporto all’interno della geografia della Palestina occupata”.

Ha anche affermato in una dichiarazione separata che il lancio di razzi hanno colpito un certo numero di città e paesi israeliani, tra cui Tel Aviv, Beersheba, Netivot, la base di Tel Nouf e la base militare di Nevatim.

Il quotidiano israeliano Maariv ha dichiarato che le autorità israeliane hanno dirottato i voli in arrivo all’aeroporto internazionale Ben Gurion, vicino a Tel Aviv,  su quello di Mitzpe Ramon, nel sud del paese.

“I voli in arrivo dall’aeroporto Ben Gurion sono stati reindirizzati all’aeroporto Mitzpe Ramon a causa della situazione di sicurezza”, ha scritto il quotidiano.

D’altra parte, il quotidiano Haaretz ha riferito che diverse compagnie aeree internazionali hanno cancellato i loro voli per Israele a causa del deterioramento della sicurezza derivante dal lancio di razzi da Gaza.