Identificato l’assassino della bambina palestinese Hind Rajab

Gaza – MEMO. Un’organizzazione per i diritti umani ha rivelato l’identità dell’ufficiale israeliano direttamente responsabile dell’uccisione della bambina palestinese Hind Rajab, della sua famiglia e dei due medici che hanno cercato di salvarla nel quartiere di Tel al-Hawa, nella città di Gaza, il 29 gennaio 2024.

In una dichiarazione rilasciata sabato, la Hind Rajab Foundation, un’ONG indipendente con sede a Bruxelles, ha dichiarato: “Ora rendiamo pubblico il nome del comandante responsabile dell’uccisione di Hind: il Tenente Colonnello Beni Aharon, Comandante della 401ª Brigata Corazzata delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) al momento dell’uccisione”.

L’organizzazione ha affermato che l’identificazione è il risultato di un’indagine durata oltre un anno. Ha inoltre confermato di aver identificato i soldati, i comandanti sul campo e gli ufficiali operativi della brigata che hanno preso parte all’attacco sotto il comando di Aharon. La fondazione ha affermato di “aver presentato una denuncia per crimini di guerra alla Corte Penale Internazionale (ICC/CPI) dell’Aja” per emettere un mandato di arresto per il Tenente Colonnello Beni Aharon, aggiungendo: “Stiamo preparando ulteriori denunce legali contro gli ufficiali del battaglione”.

La Fondazione Hind Rajab è un’organizzazione legale e per i diritti umani del Movimento 30 Marzo. È stata istituita in memoria di Hind Rajab e si impegna a portare di fronte alla giustizia i soldati israeliani accusati di crimini di guerra contro i palestinesi.

Le operazioni militari israeliane a Gaza, pienamente sostenute dagli Stati Uniti, proseguono per terra, mare e aria dal 7 ottobre 2023. Oltre 170 mila palestinesi sono stati uccisi o feriti, finora, e molti sono ancora intrappolati sotto le macerie.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.