Ihsanoglu: lo Stato palestinese è un risultato storico sulla via per porre fine all’occupazione

Jeddah – InfoPal. Il Segretario generale dell’Organizzazione di Cooperazione Islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, ha definito la promozione della Palestina a “Stato non membro” presso le Nazioni Unite, un risultato storico sulla strada per porre fine all’occupazione israeliana e ottenere i legittimi diritti palestinesi. Egli ha anche apprezzato il ruolo della comunità internazionale nel rafforzare le possibilità di raggiungere una pace duratura nella regione, basata sulla soluzione dei due stati. 

Ihsanoglu, congratulandosi con il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas, ha ribadito che questa vittoria politica ha riaffermato, in modo irreversibile, il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato.

Ihsanoglu ha anche elogiato i paesi che hanno votato a favore di questa risoluzione, sottolineando che l’Organizzazione per la Cooperazione islamica continuerà a sostenere gli sforzi palestinesi atti a porre fine all’ingiusta occupazione israeliana, e l’istituzione di uno Stato palestinese indipendente, con piena sovranità all’interno dei confini del 1967 e con Gerusalemme  capitale.