Ihsanoglu: rilasciare Mursi contribuirebbe a creare un ambiente favorevole al dialogo

Jeddah (Arabia Saudita)- InfoPal. Il segretario generale dell’Organizzazione di Cooperazione Islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, ha tenuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri egiziano, Mohammed Fahmi, per discutere degli ultimi sviluppi nel paese arabo.

Ihsanoglu ha espresso profonda preoccupazione circa la notizie di morti e feriti caduti in Egitto, sottolineando l’importanza di avviare un dialogo nazionale per uscire dalla crisi che affligge il paese arabo.

Nel corso della telefonata, intercorsa sabato 27 luglio, il segretario generale ha ribadito al ministro egiziano la necessità che tutte le parti diano priorità alla riconciliazione, adottando uno spirito pacato e di autocontrollo. Ihsanoglu ha sottolineato che il rilascio dell’ex presidente Mohammed Mursi, contribuirebbe a creare un ambiente favorevole per il dialogo.

Infine, il segretario generale ha rinnovato la disponibilità della sua organizzazione a svolgere un ruolo attivo in questo senso, se richiesto, soprattutto per il fatto che l’Egitto detiene attualmente la presidenza dell’Organizzazione di Cooperazione Islamica.