Il 9 giugno a Roma in piazza anche per la Palestina

Il 9 giugno a Roma in piazza anche per la Palestina
 
Comunicato stampa del Forum Palestina
 
Per il 9 e 10 giugno, sono state convocate due giornate di mobilitazione internazionale per ricordare i quaranta anni di occupazione militare israeliana di Gaza, Cisgiordania, Gerusalemme Est e delle alture del Golan. In questa occasione ci sarà anche una manifestazione a Tel Aviv contro i 40 anni di occupazione dei Territori Palestinesi.
 
In Italia, la visita di Bush ha portato ad una convergenza di calendario con la manifestazione No Bush, No War Day del 9 giugno della quale siamo tra i promotori. Riteniamo questa manifestazione particolarmente importante sia per protestare contro la visita del responsabile principale della guerra e delle sofferenze dei popoli irakeno, afghano, palestinese, libanese, cubano, sia perchè è una manifestazione che ha avuto il coraggio di richiamare e e prendere di petto anche le responsabilità del governo italiano.
 
L’Italia del governo Prodi, nell’anno trascorso, ha infatti mantenuto intatto l’embargo contro i palestinesi e l’accordo di cooperazione militare con Israele firmato dal governo Berlusconi. Non solo, il 31 maggio ha approvato in Parlamento anche un accordo bilaterale Italia-Israele sulla cooperazione nei sistemi satellitari. Prodi ha fatto dichiarazioni gravissime durante la visita di Olmert e il Presidente della Repubblica Napolitano ha avallato le posizioni più reazionarie della destra israeliana sostenendo la tesi che antisionismo e antisemitismo sono la stessa cosa. Tranne rarissime eccezioni, la sinistra di governo su tutto questo continua a tacere o a prendere iniziative del tutto marginali dentro e fuori il Parlamento.
 
Per per questi motivi invitiamo tutti coloro che sono solidali con la lotta del popolo palestinese a partecipare alla manifestazione del 9 giugno che partirà alle ore 15.00 da piazza della Repubblica. Noi ci saremo e invitiamo tutti a portare le bandiere palestinesi per rendere ben visibile a tutti la solidarietà con la Palestina.
 
7 giugno
 
Il Forum Palestina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.