Il bilancio dei morti sale a 220, mentre la resistenza palestinese continua a rispondere colpendo le colonie

68c581a6-5853-4d92-b304-4d1564b0fc93al-Mayadeen. Secondo il ministero della Sanità palestinese, il bilancio dell’aggressione israeliana su Gaza sale a 220 morti, mentre i raid aerei colpiscono le abitazioni dei leader di Hamas. In questo momento la resistenza palestinese continua a rispondere lanciando, nelle ultime 24 ore, 178 razzi.

Al decimo giorno dell’aggressione israeliana sulla Striscia di Gaza, mentre la macchina della guerra continua a bombardare facendo sempre più morti e feriti, la resistenza palestinese seguita a rispondere bombardando nuovamente le terre occupate per colpire coi suoi missili Tel Aviv, Herzliya e la zona di Ghush Dan.

Le Brigate al-Qassam hanno annunciato in un comunicato stampa di aver colpito Tel Aviv con quattro missili M75, mentre i media israeliani parlano del lancio di otto missili su Ghush Dan, definendolo il lancio più massiccio dall’inizio dell’aggressione. Ciò avviene nel momento in cui le sirene d’allarme risuonano in numerosi insediamenti colpiti dai razzi della resistenza.

In un’operazione congiunta, le Brigate al-Qassam e Brigate al-Quds hanno colpito oggi, 16 luglio, la città di Tel Aviv con decine di missili modello M75 e 70 in risposta all’escalation israeliana, confermando il coordinamento congiunto tra elementi della resistenza.

Gli aerei dell’occupazione hanno pesantemente colpito nel mattino i quartieri di Gaza, in particolare quelli di al-Zaytun e al-Maghazi.

Fino a questo momento il bilancio dell’aggressione su Gaza s’era attestato a 213 morti e più di 1530 feriti.

L’inviato di al-Mayadeen ha riferito della morte di dieci palestinesi nei raid lanciati sulla Striscia dalla mezzanotte di ieri, e della distruzione di 35 case, di cui una era di Mahmoud al-Zahar, leader di Hamas. Nel frattempo Siraya al-Quds, braccio armato del Movimento per il jihad islamico in Palestina, ha inviato via telefono un messaggio minatorio a 400 mila israeliani. Il testo recita: “a tutti i sionisti: la vostra stupida leadership vi condurrà alla rovina. A Gaza vi aspetteranno due cose: le sue famiglie o la morte certa”.

Traduzione di Michele Di Carlo