Il Cairo convoca nuovamente l’ambasciatore israeliano

Il Cairo-InfoPal. Il ministero degli Esteri egiziano ha richiamato nuovamente l’ambasciatore israeliano al Cairo per protestare contro l’espansione delle attività coloniali nei territori palestinesi occupati.  

Giovedì 20 dicembre, ‘Alaa Eddin Youssef, responsabile del ministero degli Esteri egiziano per gli affari di Israele, ha convocato l’ambasciatore israeliano al Cairo, protestando ufficialmente contro la decisione israeliana di costruire 2600 nuove unità abitative a Gerusalemme Est. 

Nel corso del suo incontro con l’ambasciatore israeliano, Youssef ha evidenziato la chiara contraddizione tra le politiche israeliane sul campo, e il principio della “terra contro pace”, sul quale si basano tutti gli sforzi atti a riprendere il processo di pace nella zona. 

Il ministero degli esteri egiziano ha ribadito che “le attività coloniali minano gli sforzi per la ripresa del negoziato israelo-palestinese”. Sottolineando che i piani coloniali violano le norme del diritto internazionale che regolano lo status giuridico del territori occupati.