Riconciliazione nazionale: senza risultati l’incontro tra Mesh’al e al-Ahmad

Il Cairo – InfoPal. Fonti palestinesi hanno riferito dell’incontro avvenuto al Cairo, il 2 maggio scorso, tra il capo dell’ufficio politico del Movimento di resistenza islamico Hamas, Khaled Mesh’al, e il commissario delle relazioni nazionali del Comitato centrale del movimento Fatah,  nonché capogruppo parlamentare, ‘Azzam al-Ahmad, alla presenza del vicepresidente dell’ufficio politico di Hamas, Musa Abu Marzouk.

Le fonti hanno spiegato all’agenzia internazionale Quds Press che durante l’incontro si è discusso degli sforzi di riconciliazione palestinese e degli ostacoli che vi si frappongono, ma non sono stati rivelati nei dettagli i risultati raggiunti. E’ stato però dichiarato che essi non sono significativi.

Gli scambi di accuse reciproche tra Hamas e Fatah riguardano il mancato raggiungimento di un accordo di conciliazione al Cairo, e il mancato avvio, ad oggi, della formazione del governo da parte di Mahmud ‘Abbas, nonostante l’autorizzazione ottenuta in tal senso per mezzo della dichiarazione di Doha.

(Traduzione di Stefano Di Felice)