Capo di stato maggiore israeliano accelera preparativi per possibile attacco contro Iran

Tel Aviv – MEMO. L’esercito israeliano ha accelerato i preparativi per un possibile attacco agli impianti nucleari iraniani, secondo quanto affermato martedì dal capo di stato maggiore, Aviv Kohavi.

“L’esercito sta accelerando la sua pianificazione operativa e la sua disponibilità per affrontare l’Iran e la minaccia nucleare militare”, ha dichiarato Kohavi al Comitato per gli affari esteri e la difesa del parlamento israeliano, aggiungendo che il bilancio per il 2021-2022, approvato dal parlamento la scorsa settimana, “rende possibile [all’esercito] affrontare una serie di minacce”.

Kohavi ha sottolineato che “Israele deve affrontare numerose sfide per la sicurezza su più fronti”, aggiungendo che nell’ultimo anno l’esercito ha continuato a combattere i nemici di Israele attraverso “missioni segrete” e “operazioni in tutto il Medio Oriente”.

“L’esercito israeliano continuerà a lavorare per eliminare le minacce e risponderà con la forza a qualsiasi violazione della sovranità israeliana”, ha aggiunto.

Il mese scorso, il canale televisivo israeliano Channel 12 ha dichiarato che il ministro della Difesa, Benny Gantz, ha incaricato l’esercito di riprendere le esercitazioni in preparazione all’attacco contro il programma nucleare iraniano.