Il Comando generale dell’Fplp: la visita dell’Emiro va a beneficio di Israele

Ramallah-InfoPal. Il Comando generale del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp-Cg) ha criticato la visita dell’emiro del Qatar nella Striscia di Gaza, definendola “politicizzata e sgradita”. 

In un comunicato stampa, il Fronte ha dichiarato che “la visita dell’emiro va inevitabilmente a vantaggio dell’occupazione israeliana, in quanto tale mossa serve a radicare la separazione geografica tra Gaza e Cisgiordania e perpetuare la divisione tra esse. L’emiro del Qatar, nonostante i suoi milioni versati con il pretesto di finanziare progetti umanitari, non è riuscito a mascherare gli obiettivi politici occulti della sua visita”. 

Il Comando generale, considerato filo-siriano, ha aggiunto: “Il Qatar ha giocato un ruolo fondamentale nel fomentare la cosiddetta Primavera Araba, sfruttando i suoi media e le sue immense capacità finanziarie”. 

Ha continuato: “Siamo sorpresi che l’emiro del Qatar abbia deciso di visitare Gaza in questo particolare momento, in cui il mufti della Nato, nonché l’imam della casa reale qatariota, Yusuf al-Qaradawi, ha emesso una fatwa (editto religioso) che vieta di visitare Gerusalemme. Questa città che giace sotto l’odiosa occupazione sionista, e che soffre per  l’ebraicizzazione e viene inghiottita dagli insediamenti israeliani, e la cui moschea subisce ogni forma di profanazione e di abuso sotto il naso dell’emiro e del suo mufti. Dunque, visitare Gerusalemme è un illecito mentre recarsi a Gaza è lecito?”.