Il Comitato per la protezione di Gerusalemme: 'Israele progetta di convertire il cortile di al-Buraq nel più vasto centro religioso ebraico del mondo'

Al-Quds (Gerusalemme) – Infopal. Il comitato congiunto islamico-cristiano per il sostegno e la protezione di al-Quds (Gerusalemme) rivela che Israele è pronto ad avviare i lavori per trasformare l'intero cortile al-Buraq – dove sorge la Moschea di al-Asqa – nel più grande centro religioso ebraico al mondo.

La notizia è stata 'ufficializzata' da parte palestinese nell'ambito di una conferenza stampa che ha visto gli interventi del Segretario generale del comitato, Hassan Khater, e dell'archimandrita cristiano ortodosso, mons. 'Atallah Hanna, del Capo del comitato, shaykh Mohammed Hussein e del legale Qais Nasser.

Hassan Khater ha parlato di 'guerra israeliana di vasta portata' e ha ripercorso i punti che sanciscono la sacralità di tutta l'area per la religiose islamica. 

Proseguendo, Khater ha dichiarato ai giornalisti: “Al-Buraq è parte integrante della nostra religione, della nostra storia; non bisogna dimenticare che, nella storia della lotta palestinese contro il progetto coloniale sionista, gli scontri per la difesa dell'area, portarono alla 'rivoluzione di al-Buraq', nel 1929. Israele sta cercando di produrre un conflitto religioso che coinvolga i fedeli di tutto il mondo e, di fronte a questa possibilità, si profila il rischio di una lotta proprio come accadde nel 1929”.

L'avvocato Qais ha parlato nei dettagli della pianificazione: si partirà da un passaggio ad uso esclusivo degli ebrei che attraverserà tutto il cortile mentre, gli edifici intorno saranno adibiti a parcheggio. Quest'ultimo si chiamerà 'Givati' e interesserà il quartiere di Silwan, a Gerusalemme est.

L'intera area, potrebbe essere attraversata dal nuovo trenino urbano che collega varie zone di Gerusalemme e si sospetta che il nuovo mezzo di trasposto possa raggiungere un punto molto vicino alla Moschea di al-Aqsa, rappresentando un ulteriore fattore di rischio per l'integrità architettonica del sito religioso islamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.