Il Congresso USA ha approvato il trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme

Washington – PIC. Il Congresso americano ha approvato venerdì la decisione di trasferire l’ambasciata statunitense nella città occupata di Al-Quds/Gerusalemme.

Il giornale Israel Hayom ha rivelato nel numero di venerdì che 97 membri del Congresso hanno votato a favore della decisione, al fronte di soli 3 voti contrari del partito democratico, tra cui quello di Bernie Sanders.

Jim Inhofe, Senatore dell’Oklahoma al Congresso, il quale ha presentato la proposta, ha tweettato: “L’emendamento è stato approvato, l’ambasciata avrà sede nella città di Gerusalemme e sarà fatto divieto di trasferirla in futuro”.

Il senatore USA ha aggiunto che si tratta di un messaggio importante tramite il quale “gli Stati Uniti riconoscono la città di Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele”.

Si ricorda che l’ex presidente statunitense Donald Trump aveva dichiarato nel dicembre 2017: “La città di Gerusalemme capitale di Israele” e aveva ordinato di provvedere al trasferimento dell’ambasciata a Tel Aviv.

Il 18 maggio 2018, in occasione della festa dell’indipendenza di Israele, l’ambasciata americana è stata trasferita nella città di Gerusalemme.

Traduzione per InfoPal di Chiara Parisi