Il Consiglio dei ministri di Gaza svolge le sue funzioni a pieno regime nelle sedi provvisorie

Gaza-InfoPal. Abdul Salam Siam, segretario generale del Consiglio dei ministri palestinese nella Striscia di Gaza, ha affermato che il suo governo avvierà presto la ricostruzione delle sedi governative distrutte a causa della recente aggressione israeliana.

In un comunicato rilasciato mercoledì 12 dicembre, Siam ha reso noto che i lavori di ricostruzione delle sedi governative, che inizieranno in questi giorni, saranno nel segno della sobrietà architettonica, in modo da ridurre i costi. Egli ha anche sottolineato che i materiali e le attrezzature necessarie per i progetti di ricostruzione arriveranno presto nella Striscia di Gaza. 

Siam ha spiegato che attualmente il governo e tutti i suoi ministeri stanno svolgendo le loro normali attività a pieno regime nelle sedi alternative; inoltre, il Consiglio dei ministri sta svolgendo le sue funzioni, sia politiche che amministrative, in alcune sedi provvisorie ed è alla ricerca di una nuova sede per sostituire quella colpita e distrutta dall’aviazione militare israeliana nell’ambito dell’operazione Colonna di Nuvola. 

In un contesto correlato, Siam ha sottolineato la decisione del governo palestinese di rilasciare dei documenti sostitutivi ai cittadini che hanno perso dei certificati ufficiali a causa della distruzione dei loro immobili. Aggiungendo che la nuova decisione resterà in vigore per quattro mesi e il servizio reso ai cittadini sarà totalmente gratuito.

Il segretario generale ha esortato gli egiziani ad esercitare delle pressioni sulle autorità israeliane per costringerle a rispettare tutti i punti contenuti nell’accordo di cessate il fuoco, raggiunto recentemente, soprattutto per quanto riguarda la restituzione dei territori palestinesi che l’occupazione ha sequestrato in varie occasioni a partire dal 1948.