Il Consiglio delle chiese di Ramallah condanna l’assalto israeliano ai preti copti

Ramallah-Ma’an e PIC. Il Consiglio delle Chiese a Ramallah ha tenuto una veglia davanti alla chiesa copta della città, venerdì, condannando la condotta della polizia israeliana e l’uso della forza contro i preti copti nella chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, mercoledì.

Intervenendo a nome del Consiglio delle Chiese, Archimandrita Elias Awad, leader spirituale della Chiesa greco-ortodossa a Ramallah, ha condannato l’assalto avvenuto lo scorso mercoledì, chiedendo alla comunità internazionale di intervenire e fare pressione sull’occupazione per proteggere i siti santi cristiani e islamici a Gerusalemme.

Durante la veglia, il Rev. Jamal Khader, parroco della Chiesa latina della Sacra Famiglia, a Ramallah, ha affermato: “Non permetteremo che continuino questi attacchi contro i siti sacri islamici e cristiani a Gerusalemme e contro il clero. Rigettiamo la violenza contro qualsiasi luogo santo”.

Le Chiese a Gerusalemme hanno denunciato le aggressioni israeliane contro i preti copti, chiedendo che vengono ritenuti responsabili gli agenti di polizia coinvolti nell’uso della forza.

Il Consiglio delle chiese di Gerusalemme ha detto: “Mentre condanniamo le azioni degli ufficiali di polizia verso i preti copti, chiediamo alle autorità israeliane di ritenere responsabili i suddetti ufficiali e di rispettare i diritti fondamentali del popolo alla libertà di espressione e alle manifestazioni”.