Il Consiglio ONU per i diritti umani adotta risoluzione a favore della Palestina

Ginevra. Giovedì il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC) ha votato all’unanimità a favore di una risoluzione sulla garanzia della responsabilità e sul raggiungimento della giustizia in Palestina.

37 paesi hanno votato a favore della risoluzione e 7 si sono astenuti, mentre 3 paesi hanno votato contro.

Il ministero degli Affari Esteri e degli Esteri palestinese ha accolto favorevolmente la Risoluzione dell’UNHRC, ringraziando gli Stati membri che hanno votato a sostegno della bozza di risoluzione presentata dallo Stato di Palestina.

Il ministero ha affermato in una nota che il voto unanime riflette “la posizione di principio degli Stati membri sull’importanza della responsabilità del regime coloniale e di apartheid israeliano”.

Secondo la dichiarazione, 37 paesi hanno votato a favore della risoluzione, compresi i paesi arabi ed europei, la Cina e importanti paesi dell’Africa e dell’Asia, mentre sette paesi si sono astenuti: Ucraina, Regno Unito, Camerun, Isole Marshall, India, Nepal e Honduras. Malawi, Brasile e Stati Uniti hanno votato contro la risoluzione.

Il ministero ha affermato che “il consenso internazionale e il voto a favore delle risoluzioni della Palestina sono una forma di protezione per il popolo palestinese e la preservazione dei suoi diritti, che alla fine porteranno allo smantellamento del regime di apartheid israeliano”, e ha aggiunto che il voto è “la prova dell’impegno di questi paesi a garantire che coloro che perpetrano crimini di guerra e crimini contro l’umanità contro il popolo palestinese siano chiamati a rispondere”.

Il ministero ha esortato la comunità internazionale “a ritenere responsabili Israele e i criminali di guerra israeliani” e ha sottolineato che “la politica dei doppi standard e della selettività nell’attuazione delle regole del diritto internazionale minerà l’ordine internazionale basato sulle regole”.

(Nella foto di copertina: 34a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera, il 2 febbraio 2017 [Mustafa Yalçın – Agenzia di Anadolu]).

(Fonti: The Palestine Chronicle, MEMO, Social Media).