Il Consiglio salafita di Gaza smentisce i legami con il nuovo partito al-Nur

Gaza-InfoPal. Il Consiglio di predicazione salafita di Gaza ha negato, nelle parole del suo presidente Yassin al-Astal, il proprio coinvolgimento nella fondazione del nuovo partito salafita nella Striscia di Gaza, Hizb al-Nur, annunciata lunedì 8 ottobre. 

Al-Astal, sottolineando la necessità di obbedire alla leadership palestinese rappresentata dal presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, ha dichiarato: “Noi ci consideriamo fratelli di tutti, diamo dei consigli rispetto alle questioni politiche e di interesse nazionale. Invitiamo tutti i partiti politici, che si definiscono nazionalisti o religiosi, a riunire le loro forze, in quanto apparteniamo tutti alla stessa nazione, e abbiamo tutti lo stesso credo religioso. Il nostro obiettivo dovrebbe essere l’unità e non la divisione”. 

Al-Astal, in un comunicato stampa diffuso martedì 9 ottobre, basandosi su alcuni detti del profeta dell’Islam, Muhammed, ha affermato che, secondo lui, l’Islam non ammette i partiti politici religiosi. Inoltre ha dichiarato di aver appreso dai media la notizia della nascita del nuovo partito. 

Egli ha concluso affermando che “fondare dei nuovi partiti non è buona politica”, invitando a “riunire i partiti già esistenti e seguire i dettami del Corano e la Sunnah”.