Il governo dell’ANP in visita a Gaza

PIC. Due ministri del governo dell’ANP sono arrivati a Gaza, domenica, attraverso il valico di Beit Hanoun (Erez), per completare le procedure per il trasferimento delle responsabilità della Striscia.

Due delegazioni guidate dal ministro del Governo locale, Husein al-A’raj,  e dal ministro dei Trasporti, Samih Tbeila, sono arrivati nel pomeriggio.

Anche il generale Ismail Jaber, membro del Comitato centrale di Fatah è giunto a Gaza.

Saranno in visita a Gaza anche il ministro dell’Economia, Abir Oudeh, il presidente dei Fondi di investimento palestinese Mohammed Mustafa, il sottosegretario alle Finanze Farid Ghannam, i ministri della Sanità e dell’Agricoltura.

Sabato, il portavoce di Fatah in Cisgiordania, Osama al-Qawasmi, aveva annunciato l’arrivo a Gaza di delegazioni del governo dell’Autorità Palestinese,  insieme a diversi leader del suo partito.

Qawasmi ha spiegato a PIC che lui stesso sarà presente nella delegazione, la quale lavorerà per completare le disposizioni relative all’accordo di riconciliazione.

Hamas, che si sta mostrando molto flessibile nel cedere le istituzioni governative di Gaza all’ANP a seguito dell’accordo firmato al Cairo, ha invitato il governo di Ramallah a lavorare per porre fine alla sofferenza del popolo di Gaza e all’embargo di 11 anni.

Traduzione di F.H.L.