Il Governo di Gaza denuncia un’escalation di irruzioni nella moschea di al- Aqsa

Gaza-Pal.info. Il governo di Gaza ha denunciato i tentativi dell’Autorità di occupazione israeliana (Ioa) di profanare la moschea di al-Aqsa, che sono culminati nel progetto di celebrare la Pasqua all’interno dei suoi cortili.

In una dichiarazione rilasciata dopo la seduta settimanale di martedì 15 aprile, il governo ha ringraziato tutte le persone di Gerusalemme che sono rimaste all’interno della moschea e hanno resistito fermamente alle irruzioni israeliane.

Il governo ha sottolineato inoltre il diritto del popolo palestinese a resistere all’occupazione israeliana con tutti i mezzi. E ha espresso orgoglio per il recente successo dei prigionieri palestinesi di porre fine all’isolamento dei detenuti Ibrahim Hamed e Dhirar Abu Sissi.

Secondo una dichiarazione del governo, “la lotta per i diritti dei prigionieri palestinesi è ancora in corso e ognuno dovrebbe assumersi la responsabilità di restituire loro la libertà”.

Il governo Gaza ha salutato i detenuti in occasione della Giornata del Prigioniero palestinese, e ha sottolineato che la causa dei prigionieri palestinesi “è tra le sue priorità urgenti”.

Il governo ha rinnovato la sua richiesta di porre fine immediatamente ai colloqui di pace tra l’Autorità palestinese a Ramallah e le autorità di occupazione israeliana e di rifiutare qualsiasi proroga, ribadendo la necessità di impostare una strategia nazionale unitaria in cui tutte le fazioni si incontrino per resistere all’occupazione israeliana, e di preservare i diritti chiave e i principi della Palestina, e di adottare tutte le forme di resistenza efficaci.

Traduzione di Edy Meroli