Il governo di occupazione ha in programma di consegnare ai coloni terre ed edifici in Cisgiordania

Quds Press. Oggi, mercoledì, un quotidiano ebraico ha rivelato che il governo di occupazione, guidato da Benjamin Netanyahu, sta progettando di cedere terra ai coloni nella Cisgiordania occupata, un’area stimata di 13mila dunum (un dunum equivale a mille metri quadrati ), oltre a 70 edifici nella città di Hebron, sostenendo che fosse stata di proprietà di ebrei prima del 1948, secondo quanto riportato dal giornale dall’organizzazione di sinistra israeliana Peace Now.

Il quotidiano Haaretz ha affermato che questo piano rientra nell’accordo di coalizione tra il Likud e i partiti sionisti religiosi.
Secondo l’accordo, il governo di occupazione deve incaricare il comandante della regione centrale di modificare le leggi militari al fine di trasferire la proprietà dalle mani del “funzionario responsabile della proprietà del governo nell’amministrazione civile alle mani dei suoi proprietari originari”.
Il quotidiano ebraico ha sottolineato nel suo rapporto che questo passo “faciliterà l’espansione degli insediamenti e il controllo degli edifici che sono stati affittati ai palestinesi”.

L’attuale governo di occupazione ha prestato giuramento alla fine dell’anno passato, 2022, con una coalizione che include partiti sionisti estremisti, il cui programma si basa sul sostegno agli insediamenti in Cisgiordania e sulla preparazione per lo sfollamento di più palestinesi.