Il governo di Ramallah invita i Paesi arabi ad adottare il nome “Stato di Palestina”

Ramallah-InfoPal. Il governo palestinese di Ramallah ha invitato i ministri dell’informazione arabi ad adottare il nome “Stato di Palestina” su tutte le pratiche e i documenti ufficiali nelle relazioni bilaterali, “per attuare la sovranità palestinese, e applicare la decisione dell’Onu di accogliere la Palestina come Stato non membro”. 

In un comunicato stampa diramato martedì 8 gennaio, il ministero dell’Informazione di Ramallah ha invitato tutti i media, i giornalisti e le agenzie stampa palestinesi ad adottare il nome “Stato di Palestina”, anziché “Autorità nazionale palestinese (Anp)” in tutti i programmi, i servizi e i notiziari. 

In una lettera inviata ai ministri dell’informazione arabi, che si riuniranno nella seconda metà di gennaio, nella sede della Lega Araba del Cairo, il ministero palestinese ha ribadito la richiesta di utilizzare la nuova dicitura, invitando i Paesi arabi a raccomandare alle proprie istituzioni mediali, sia pubbliche che private, di adottarla ufficialmente, per applicare le risoluzioni sia a livello arabo che internazionale, e considerando che quella palestinese è la causa centrale di tutta la nazione araba. 

Il ministero ha anche esortato i Paesi arabi “a mettere in pratica il loro sostegno al popolo palestinese, a Gerusalemme e ai suoi abitanti, accelerando l’attuazione delle decisioni della Lega Araba, e attivando la rete di sicurezza finanziaria, in quanto l’assedio imposto sulla Palestina e sul suo popolo minaccia di vanificare i successi ottenuti fino ad ora, e distruggere le basi della stabilità nella regione, riportandola al punto di partenza”.

Dal canto suo, il ministero dell’Informazione palestinese di Ramallah ha sottolineato di aver incluso la dicitura “Stato di Palestina” in tutti i documenti ufficiali, nelle corrispondenze nazionali e estere e sui documenti e le licenze rilasciate ai giornalisti.