Il governo palestinese chiede ad Abbas di rivedere la sua decisione di incontrare Olmert.

Un responsabile dell’ufficio di Mahmud Abbas, presidente dell’autorità nazionale palestinese, ha annunciato che l’incontro tra Abbas e il primo ministro israeliano Ehud Olmert si terrà giovedì a Gerico, in Cisgiordania. 

Le parole del responsabile palestinese arrivano a seguito dell’incontro tra gliassistenti di Abbas e Olmert. Il 29 maggio Abbas aveva reso noto che avrebbe incontrato Olmert il 7 giugno.

L’annuncio arriva mentre Israele sta effettuando, dal 16 maggio, attacchi dal cielo contro la striscia di Gaza, in particolare contro obiettivi del movimento di Hamas, rispondendo "al lancio dei missili palestinesi".

Il governo palestinese ha chiesto al presidente Mahmud Abbas di rivedere la sua posizione riguardo l’incontro con il primo ministro israeliano Ehud Olmert a seguito dell’arresto amministrativo, per 6 mesi, di due ministri sequestrati e di un deputato. Ha sollecitato, inoltre, a considerare seriamente l’operazione di arresti che ha toccato ministri e deputati, esprimendo una forte condanna all’arresto amministrativo del dott. Nasreddin Ash-Shaer, ministro dell’istruzione, di Wasfi Qubbaha, ministro senza portafoglio, e del deputato Abderrahman Zaydan, ex ministro del lavoro.

Il dott.Ghazi Hamad, portavoce del primo ministro, ha affermato che queste decisioni sono considerate "ingiuste e punitive, miranti a combattere il governo palestinese e a mettere in ginocchio il sistema politico, il che manifesta la natura aggressiva e la guerra totale che il governo sionista sta effettuando contro il popolo palestinese e contro la sua dirigenza".

Ha aggiunto quindi che "il governo palestinese chiede alla comunità internazionale di muoversi velocemente, per liberare tutti i ministri, i deputati e i sindaci sequestrati dalle forze israeliane, e invita ad adottare misure punitive contro l’occupazione, per la violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.