
Tripoli – Quds News. Il Gran Mufti della Libia, Sheikh Sadiq al-Ghariani, ha invitato i piloti di caccia arabi e musulmani a lanciare attacchi aerei contro lo stato di occupazione di Israele. Li ha esortati ad agire immediatamente senza aspettare il permesso dei loro governi e governanti, avvertendo che l’inazione di fronte all’oppressione porta alla distruzione.
“Avete visto questi massacri per mesi. Cosa state aspettando?”, ha detto al-Ghariani. “Eserciti arabi e musulmani, piloti che volano su MiG e altri velivoli, perché esitate? Aspettate ordini dal re di Giordania, dal presidente dell’Egitto o dal leader dell’Arabia Saudita? Mai! Se non vi sollevate per la vostra dignità, per i vostri fratelli e per la vostra fede, perirete”.
Al-Ghariani ha condannato i leader arabi e i loro militari per non essere intervenuti. “Persino il senso dell’onore che un tempo spingeva le persone a difendere gli oppressi è scomparso”, ha detto. “Se solo tre o quattro piloti lanciassero operazioni su Israele, otterremmo comunque onore e dignità”.
I suoi commenti giungono mentre Israele continua il suo genocidio a Gaza, che dura ormai da oltre un anno e mezzo. L’assedio e i bombardamenti incessanti hanno ucciso decine di migliaia di palestinesi, per lo più donne e bambini. La carestia di massa si è diffusa e interi quartieri sono stati spazzati via. Nel frattempo, gli Stati Uniti e l’Europa forniscono un supporto illimitato a Israele.
La Corte penale internazionale (ICC) ha accusato i funzionari israeliani di crimini di guerra. I gruppi per i diritti umani e la Corte internazionale di giustizia (ICJ) hanno classificato le azioni di Israele come genocidio.
Nonostante l’indignazione globale, Israele continua i suoi attacchi con il sostegno degli Stati Uniti e dell’Europa, lasciando milioni di palestinesi in una zona di guerra invivibile.