Il ministro degli esteri iraniano: appoggio di Teheran alla questione palestinese ed alla resistenza islamica

PressTvIl ministro degli esteri iraniano Ali Akbar Salehi sottolinea l’appoggio di Teheran alla questione palestinese ed alla resistenza islamica

Salehi ha rilasciato tale dichiarazione durante l’incontro con il segretario generale della Lega Araba Nabil al-Arabi tenutosi martedì al Cairo.

Ha inoltre messo in evidenza come Israele non stia rispettando affatto le leggi internazionali, sebbene sia in possesso di centinaia di testate nucleari.

In riferimento alla questione siriana, il diplomatico iraniano ha dichiarato che solo una soluzione intra-siriana, dunque priva di ingerenze esterne, può porre fine alla fornitura di armi ai gruppi estremisti, creando le condizioni per l’instaurazione di un dialogo tra governo ed opposizione che permetta di stemperare le tensioni.

Ha inoltre affermato che la politica estera iraniana in Medio Oriente, in particolare verso gli stati confinanti e quelli affacciati sul Golfo, è basata sui principi dell’amicizia, del rispetto reciproco e della cooperazione, al fine di recuperare e rafforzare la stabilità, la sicurezza ed il benessere nell’intera area.

Al-Arabi, da parte sua, ha ricordato l’importanza dell’assegnazione all’Iran della presidenza del movimento dei Paesi Non-Allineati per i prossimi tre anni, sottolineando il ruolo positivo svolto da Teheran nella risoluzione delle problematiche nella regione.

Le due autorità hanno inoltre messo in evidenza che le consultazioni tra Iran e Lega Araba riguardo tali problematiche verranno portate avanti.

Salehi si era recato al Cairo per discutere sulla crisi siriana con i ministri degli esteri egiziano, turco e saudita.

Traduzione per InfoPal a cura a di Giuliano Stefanoni