Il ministro dell’energia israeliano minaccia di interrompere le forniture elettriche all’Anp

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Il ministro dell’energia israeliano Uzi Landau ha minacciato di interrompere le forniture di energia elettrica alle zone controllate dall’Autorità palestinese in Cisgiordania a causa dei debiti accumulati da quest’ultima nei confronti della Compagnia di elettricità israeliana.

Secondo canale televisivo  ebraico ”2”, il ministro ha rivolto un messaggio dai “toni forti” al premier israeliano Benjamin Netanyah e al ministro delle Finanze Yuval Steinitz, accusati di aver “concesso del tempo all’Autorità palestinese” per saldare i suoi debiti.

La stessa emittente riferisce che Landau ha minacciato di privare i territori palestinesi della fornitura elettrica se Netanyahu e Steinitz non dovessero  risolvere il problema dei debiti che ammontano a 700 milioni di shekel (circa 174 milioni di dollari).

Nel suo messaggio, il ministro israeliano afferma che nulla è stato fatto, e che nessun importo è stato finora saldato, accusando Netanyahu di “lassismo con i palestinesi”.

L’emittente ha riportato le parole di Landau: “Se non si prenderanno delle misure immediate per saldare il debito, faremo i passi necessari per far valere i nostri diritti, a dispetto di tutte le possibili conseguenze”.