Al-Kuwayt-Quds Press. Hugh Robertson, ministro inglese per il Medio Oriente ed il Nord Africa ha confermato il sostegno del proprio paese alla sicurezza, alla giustizia e alla difesa della Libia.
In una dichiarazione rilasciata giovedì 21 novembre, Robertson ha affermato, a margine della sua visita in Libia di questa settimana, quanto sia importante sostenere la sicurezza, la giustizia e la difesa del paese, dicendo: “Ho incontrato diversi feriti che avevano partecipato alle manifestazioni di pochi giorni fa ed ho provato umiltà di fronte al loro coraggio e alla loro determinazione nel difendere i principi in cui credono.
“Ciòsottolinea l’urgente necessità di rafforzare l’esercito libico ed i reparti della polizia, in modo tale che possano esercitare la loro responsabilità in termini di sicurezza, mantenere l’ordine ed applicare la legge.
“Ho dunque visitato la Libia quest’oggi per confermare l’impegno del Regno Unito a fornire sostegno al popolo libico e alla sicurezza, alla giustiza e alla difesa, settori vitali per assicurare al paese maggiore democrazia e prosperità.
“Così come ho discusso con alcuni leader libici della necessità che tutte le parti cooperino tra di esse per giungere ad una soluzione politica che includa tutti, al fine di garantire il successo del processo di transizione democratica del paese”.
Ha infine ricordato di aver discusso, durante la sua visita, dell’attuale situazione politica, della sicurezza e dell’economia, e di come la Gran Bretagna potrebbe aiutare il governo libico ed il Congresso generale nazionale a superare le sfide che la Libia ha davanti a sé.
Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo