Il mito del sionismo liberale: in conversazione con Miko Peled (podcast)

Palestine Chronicle. Di Paul Salvatori. In questo episodio di “Palestine in Perspective”, l’ospite e scrittore residente a Toronto per The Palestine Chronicle, Paul Salvatori, parla con l’attivista, giornalista e scrittore israeliano filo-palestinese Miko Peled.

Peled condivide il motivo per cui, nonostante si presenti come progressista, il “sionismo liberale” è un mito e come tutte le forme di sionismo equivale, in pratica, alla negazione dei diritti e delle libertà fondamentali per il popolo palestinese.

Questo episodio  in cui Peled, cresciuto nella società israeliana e in una comunità sionista (prima di rifiutarla e di diventare un attivista filo-palestinese), fornisce uno sguardo in prima persona su come appare effettivamente quella società, gli atteggiamenti problematici (e razzisti) dei suoi membri e come smettere di dire che è dai palestinesi che hanno appreso bene cosa sia una presenza “minacciosa”.

Questa prospettiva quasi etnografica offre agli ascoltatori uno sguardo rivelatore su come gran parte della società israeliana ancora, e sfortunatamente, veda erroneamente i Palestinesi oggi, così come il senso di orgoglio distorto che provano nel sottometterli.

“Palestine In Perspective” è un nuovo podcast su The Palestine Chronicle e una sottoserie del podcast è incentrato sulla giustizia sociale e sui diritti umani, The Dark Room.

Attraverso interviste e discussioni schiette con voci filo-palestinesi – da studiosi e attivisti ad artisti e intellettuali – “Palestine in Perspective” fa luce su questioni chiave della giustizia palestinese, della resistenza e della lotta internazionale contro l’apartheid israeliano. Il programma è condotto dallo scrittore, attivista e musicista di Toronto Paul Salvatori.

Paul Salvatori è un giornalista, operatore comunitario e artista con sede a Toronto. Gran parte del suo lavoro sulla Palestina riguarda l’istruzione pubblica, come attraverso la serie di interviste recentemente creata, “Palestine in Perspective” (The Dark Room Podcast), dove parla con scrittori, studiosi e attivisti. Ha contribuito con questo articolo a The Palestine Chronicle.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli