Il numero dei palestinesi siriani in Europa è superiore a 36 mila

Londra-Quds Press. Una squadra di monitoraggio e accertamento, nell’ambito di un gruppo di lavoro in favore dei Palestinesi della Siria, ha dichiarato che il numero che il numero dei profughi palestinesi-siriani rifugiatisi in Europa, nel periodo che va dal 2011 al corrente mese di giugno, ha raggiunto le 36.450 unità, sulla base delle statistiche e delle relazioni della Commissione delle Nazioni Unite per gli Affari dei rifugiati UNHCR.

Il rapporto, pubblicato e inviato a Quds Press in data 19 giugno dal Gruppo di lavoro per i palestinesi della Siria, afferma che circa 2465 profughi palestinesi della Siria sono arrivati in Europa nel 2011, altri 3513 sono arrivati nel 2012, il loro numero è salito a 9620 nel 2013, continuando ad aumentare nel 2014 fino a raggiungere il numero di 13.902 profughi, secondo le statistiche della Commissione.

Le stime indicano che altri 6.950 profughi palestinesi della Siria siano arrivati in Europa durante la prima metà del 2015.

Il rapporto afferma come la maggioranza dei profughi palestinesi della Siria sia arrivata in Europa a bordo delle “barche della morte”, a rischio della vita propria e di quella dei propri figli, alla ricerca di sicurezza e di stabilità, specialmente dopo che la maggior parte dei paesi del mondo ha impedito loro l’ingresso nei propri territori.

Il rapporto sottolinea le continue sofferenze dei profughi palestinesi nel campo di Deraa, nel sud della Siria, nel campo di Khan Dannun nelle campagne di Damasco e nel campo di Neirab.

Vale la pena ricordare come migliaia di profughi palestinesi siano fuggiti dalla guerra in corso in Siria, dopo che i loro campi sono stati sottoposti a bombardamenti, distruzione e uccisione delle vittime.

Traduzione di Federica Pistono