Il nuovo piano israeliano per costruire un’immensa struttura a sud della moschea al-Aqsa

Al-Quds (Gerusalemme)-Pal.info. Il Comitato israeliano per la pianificazione e la costruzione ha deciso di discutere giovedì il piano per l’edificazione di un’immensa struttura a discapito dei territori palestinesi nel villaggio di Silwan, a sud della moschea al-Aqsa, come rivelato dai media israeliani.

Il quotidiano Haaretz ha dichiarato che l’organizzazione di destra Elad ha presentato il piano che include la costruzione di un enorme museo e di un complesso centro per i visitatori molto vicini alle mura della Città Vecchia.

Il piano fu approvato nel 2009 e prevedeva 5460 m2; tuttavia, fu rivelato solo in seguito che l’effettiva estensione dell’area sarebbe stata di 16.000 m2.

Intanto, i bulldozer israeliani hanno demolito, giovedì mattina, le case mobili palestinesi del villaggio di Eizariya, situato nella parte occupata di Gerusalemme senza alcun avviso preventivo, adducendo il pretesto che esse erano state costruite senza permesso.

Fonti locali hanno confermato che i bulldozer israeliani hanno demolito tre case mobili e alcune capanne appartenenti agli agricoltori palestinesi.

Le case mobili demolite erano state edificate prima dell’occupazione israeliana. Le autorità dell’occupazione israeliana cercano di confiscare quanti più territori possibili in quest’area in vista della realizzazione del progetto E-1.

Traduzione a cura di Gaia Proiti