Il parlamentare Galloway: al-Qaeda e i talebani sono una creazione di Usa e Gran Bretagna

PressTv. Nell’ultima puntata del programma Good Night with George Galloway, diffusa su youtube, il parlamentare di Bradford West ha dichiarato che “al-Qaeda, i suoi antenati e i talebani, sono stati creati dagli Usa e la Gran Bretagna. Al-Qaeda era presente solo in Afghanistan, perché abbiamo contribuito a mandarla lì, l’abbiamo armata e finanziata, chiamando i suoi membri eroi, e combattenti per la libertà (essi combattevano contro l’Unione  Sovietica nel 1980).

Egli ha aggiunto: “Non ci siamo limitati a creare queste persone, ma le abbiamo utilizzate come arma strategica contro i nostri nemici”.

Galloway ha anche accusato il governo britannico di addestrare i terroristi di al-Qaeda a Fort William, in Scozia. Il ministro degli interni britannico si è rifiutato di commentare tale affermazione.

La scorsa settimana, il legislatore di Bradford West aveva affermato che “gran parte delle persone coinvolte nell’uccisione dell’ambasciatore statunitense in Libia, l’11 settembre, erano state armate da Usa e Gran Bretagna.

In una dichiarazione a Russia Today, Galloway ha affermato che Usa e Gran Bretagna hanno agito in base al principio per cui il nemico del mio nemico è mio amico, perciò essi avevano armato i terroristi, ma quest’ultimi hanno puntato le armi contro i loro mentori a Londra e Washington creando uno scenario mostruoso.

Egli ha anche aggiunto: “Secondo tale principio, i terroristi internazionali in Afghanistan sono lì perché sono stati mandati dalla Gran Bretagna e dall’America negli anni 80, allo scopo di combattere contro l’Armata Rossa Sovietica.

“Evidentemente i terroristi non si trovano più in Afghanistan, sono in Siria, dove la Gran Bretagna e gli Usa hanno deciso di mandarli. Le persone che hanno assassinato l’ambasciatore americano a Bengasi erano le stesse che abbiamo mandato in Libia, bombardandola per permetterli di arrivare al potere”.

Nella stessa puntata diffusa su Youtube, Galloway ha affermato che gli attacchi dell’11 settembre negli Usa “erano una chiara cospirazione”, e che “i terroristi sono stati addestrati negli Usa, hanno imparato a pilotare gli aerei, poi si sono lanciati contro le Torri Gemelle” .