Il Parlamento portoghese chiede il riconoscimento dello Stato palestinese

PressTvIl parlamento portoghese ha accettato una risoluzione che chiede al governo di riconoscere la sovranità della Palestina.

La risoluzione, presentata venerdì congiuntamente dalla maggioranza portoghese di centro-destra e dal partito socialista all’opposizione, ha proposto “il riconoscimento, in coordinamento con l’Unione Europea, dello Stato della Palestina indipendente e sovrano”.

Dopo la votazione, il ministro degli Esteri portoghese, Rui Machete, ha affermato che il governo “sceglierà il momento più adatto” per il riconoscimento dello Stato palestinese.

Giovedì, la Camera alta del Parlamento francese ha approvato una risoluzione che chiede al governo di riconoscere la Palestina come stato indipendente dopo l’approvazione della Camera bassa.

La Svezia è l’unico Paese europeo che ha ufficialmente riconosciuto la sovranità della Palestina, anche se molti altri parlamenti degli stati membri dell’UE, come la Spagna, la Gran Bretagna e l’Irlanda hanno adottato analoghe risoluzioni, chiedendo ai  governi di riconoscere la Palestina come stato.

Israele si è molto irritato per le mozioni presentate ai parlamenti europei.

Il 29 novembre 2012, 193 membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno votato per portare la Palestina a stato osservatore non membro.

I Palestinesi stanno cercando di creare uno stato indipendente nei territori della Cisgiordania, di al-Quds (Gerusalemme) est e della Striscia di Gaza e chiedono che Israele si ritiri dai territori palestinesi occupati. Israele, però, ha rifiutato di tornare ai confini del 1967, e non è disposto a discutere la questione di Gerusalemme.

Traduzione di Edy Meroli