Gaza – InfoPal. Sabato pomeriggio, 23 ottobre, il ministro degli Interni della Striscia di Gaza ha rilasciato venti prigionieri comuni. L'atto è stato espressione di una decisione del premier Isma'il Haniyah al quale era giunta esplicita richiesta da parte delle delegazioni di Lifeline5.
Fathi Hammad, ministro degli Interni e della Sicurezza nazionale, ha confermato la paternità della richiesta, facendo il nome dell'ex parlamentare britannico, George Galloway.
Il ministro palestinese si è impegnato a non ri-arrestarli, ma a lavorare affinché tutti i venti ex detenuti possano reintegrarsi nella società.
Dal convoglio, i ringraziamenti sono giunti dal coordinatore, Keniv Ovenden, che ha voluto aggiungere parole di ringraziamento alle autorità di Gaza affermando: “A dimostrazione del carattere democratico della gente di Gaza, vogliamo aiutarvi a smascherare Israele. Tutto quanto sta compiendo lo Stato ebraico è generatore di problematiche contro se stesso”.
Nella Striscia di Gaza, il tasso di criminalità è tra i più bassi al mondo e i casi di cooperazione tra la gente sono all'ordine del giorno.