Il premier israeliano Bennett passa le consegne a Lapid

MEMO. Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha consegnato giovedì la carica di premier al suo partner della coalizione, Yair Lapid, dopo lo scioglimento della Knesset.

Una cerimonia di consegna si è svolta tra Bennett e Lapid presso l’ufficio del primo ministro a Gerusalemme ovest, ha affermato l’ufficio stampa del primo ministro in una nota.

Alla cerimonia hanno partecipato il personale del primo ministro, alti funzionari e i familiari di Bennett e Lapid.

Ciò è avvenuto dopo che i parlamentari israeliani hanno votato per approvare le letture finali di un disegno di legge per lo scioglimento della Knesset, aprendo la strada alle elezioni anticipate previste per il 1° novembre.

Secondo un recente accordo con il primo ministro Naftali Bennett, Lapid diventerà un premier provvisorio fino alla formazione di un nuovo gabinetto dopo le imminenti elezioni. Bennett, che ha annunciato che non si candiderà alle prossime elezioni, diventerà il primo ministro supplente.

I sondaggi dell’opinione pubblica in Israele indicano la superiorità del partito di destra Likud guidato dall’ex primo ministro Benjamin Netanyahu, ma senza riuscire ancora a raggiungere la soglia dei 61 voti su 120 necessari per formare un governo. Le prossime elezioni sono le quinte in meno di quattro anni, durante i quali Netanyahu per quattro volte non è riuscito a formare un governo nonostante la vittoria del suo partito.