Il presidente della Croce rossa internazionale di Gerusalemme in visita al Consiglio legislativo di Gaza

Gaza – InfoPal. Ieri, 27 settembre, membri del Consiglio legislativo palestinese (Clp) di Gaza hanno ricevuto la visita di una delegazione della Croce rossa internazionale (Icrc) di al-Quds (Gerusalemme).

L'incontro ha visto la presenza del presidente della sede gerosolimitana di Icrc, Barbara Imtishad e del collega di Gaza, Steven Peter John.

I due responsabili dell'organizzazione internazionale sono stati accolti da Ahmed al-Bahar, vice presidente del Clp di Gaza e da Mushir al-Misri, deputato del Clp e responsabile della campagna internazionale per la liberazione dei deputati gerosolimitani a rischio di deportazione.

Al-Bahar ha auspicato l'intervento generale di vari attori della comunità internazionale perché i deputati palestinesi siano sottratti alla minaccia israeliana – che dura ormai da tre mesi – chiedendone la liberazione e il loro ritorno ad esercitare la propria carica di parlamentari in quanto legittimi rappresentanti del popolo palestinese dal quale sono stati eletti.

Nell'incontro si è parlato anche di prigionieri palestinesi; si è discusso dei recenti fatti di cronaca che ha visto persecuzioni e oltraggi ai loro danni, i ricorrenti scioperi della fame e i metodi disumani ai quali le autorità carcerarie israeliane li sottopongono, provandoli dei diritti umani basilari.

Imtishad ha espresso soddisfazione per il solido canale di comunicazione tra le due sedi come con il Clp di Gaza ed ha confermato l'impegno della sua organizzazione a proteggere i deputati e le rispettive famiglie e a ottenere un allentamento sulle procedure carcerarie.

Tutti i presenti hanno condannato con fermezza la decisione israeliana poiché una diretta violazione della legge umanitaria internazionale (deportazione dei civili sotto occupazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.