Il presidente e il capo dello staff d’Israele visitano l’Europa per fare pressioni contro la CPI

MEMO. Il presidente israeliano Reuven Rivlin e il capo di stato maggiore Aviv Kochavi si sono recati in Europa, martedì, per fare pressioni contro la decisione della Corte penale internazionale (CPI) di aprire un’indagine su possibili violazioni del diritto internazionale nella Cisgiordania occupata, nella Striscia di Gaza e a Gerusalemme est.

Si prevede che Rivlin e Kochavi terranno una serie di incontri in Germania, Austria e Francia. Secondo l’agenzia cinese Xinhua, il presidente israeliano ha detto che parlerà ai leader europei dell'”uso improprio” della CPI contro “soldati e cittadini” israeliani.

Secondo quanto riportato da Israel Hayom, la scorsa settimana Rivlin avrebbe dichiarato di aver accettato gli inviti dei suoi omologhi tedeschi, francesi e austriaci a visitare i loro Paesi. Il giornale ha aggiunto che i due leader israeliani si concentreranno su Hezbollah e sulla percepita minaccia iraniana, nonché sull’indagine della Corte penale internazionale.

[Nella foto: il presidente israeliano Reuven Rivlin parla durante una conferenza stampa con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier (non presente nell’immagine) presso il palazzo presidenziale Bellevue durante una visita in Germania il 16 marzo 2021 a Berlino, Germania. Maja Hitij/Getty Images].