Il Presidente turco incontra il leader di Hamas

MEMO. Il Presidente turco ha incontrato, sabato, il leader politico di Hamas ad Istanbul. L’incontro a porte chiuse tra Recep Tayyp Erdogan e Ismail Haniyah nel Vahdettin Pavilion, è durato un’ora e quindici minuti.

Erdogan ha telefonato alla controparte palestinese, Mahmoud Abbas, venerdì, quando ha ribadito il supporto di Ankara per la Palestina dopo il cosiddetto piano di pace per il Medio Oriente di Donald Trump.

I due leader hanno inoltre discusso degli ultimi sviluppi e problemi nella regione.

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato, martedì 28 gennaio, il suo piano per la fine del conflitto israelo-palestinese, insieme al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, senza alcuna presenza ufficiale palestinese all’evento tenutosi alla Casa Bianca.

Durante l’evento, Trump ha definito Gerusalemme “capitale indivisibile di Israele”. Il piano annulla unilateralmente le precedenti risoluzioni delle Nazioni Unite sulla questione palestinese e suggerisce di garantire a Israele quasi tutto quello che ha richiesto.

Venerdì il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha accusato i leader arabi e musulmani di aver accettato o di essere rimasti in silenzio sulla questione dell'”Affare del secolo” degli Stati Uniti.

Erdogan ha ribadito la forte opposizione del suo Paese all’accordo annunciato alla Casa Bianca dal presidente americano Donald Trump, martedì, dove erano presenti gli ambasciatori di tre Paesi arabi.

“Non riconosceremo e non accetteremo mai l’accordo poiché mira ad annettere le terre palestinesi occupate”, ha confermato in una riunione dei capi provinciali del Partito della Giustizia e dello Sviluppo.

Traduzione per InfoPal di Chiara Parisi