Il prigioniero Marwan Barghouti si candiderà nelle imminenti elezioni presidenziali

Quds Press e MEMO. Il leader incarcerato di Fatah, Marwan Barghouti, sfiderà il presidente palestinese Mahmoud Abbas nelle imminenti elezioni presidenziali, ha annunciato venerdì Hatem Abdel Qader, membro del Consiglio rivoluzionario di Fatah.

Abdel Qader ha dichiarato a Quds Press che l’avvocato di Barghouthi lo ha informato dell’intenzione del prigioniero di “candidarsi per le imminenti elezioni presidenziali”.

Citando sondaggi di opinione locali, Abdel Qader ha sottolineato che Barghouthi sarà “il candidato preferito di Fatah” se Abbas deciderà di non presentarsi per un altro mandato.

L’Autorità palestinese (ANP) ha recentemente riferito di voler nominare Barghouthi per le elezioni legislative, ma non ha ancora concordato sulla proposta del movimento. Fonti locali affermano che Barghouthi potrebbe candidarsi alle elezioni presidenziali una volta che “si dimetterà dal Consiglio legislativo palestinese (PLC)”.

Barghouthi è detenuto in Israele dal 2002, quando venne condannato a cinque ergastoli e 40 anni di prigione. Dovrebbe essere incluso in un imminente accordo di scambio di prigionieri con Israele, in cambio della liberazione da parte di Hamas di due soldati israeliani.