Il prigioniero Mohammed Ardah soffre a causa della negligenza medica

Ramallah – PIC. Il prigioniero palestinese Mohammed Ardah soffre di negligenza medica nelle carceri israeliane dal 2011.

Il prigioniero Ardah si è lamentato, in una lettera che ha scritto di recente, che il Servizio carcerario israeliano ha ignorato per molti anni la sua necessità di un intervento chirurgico al naso.

Circa 10 giorni fa, è stato portato dai carcerieri israeliani in un ospedale per vedere un medico, che lo ha esaminato e gli ha detto che se fosse stata eseguita all’inizio dei sintomi, l’operazione non avrebbe avuto ripercussioni, ma ora potrebbe ritrovarsi con una deformità al naso se cercasse di sottoporsi all’intervento (che gli serve per respirare normalmente).

Il prigioniero Ardah, della cittadina di Arraba, a Jenin, è stato arrestato il 16 maggio 2002. Da allora sta scontando tre ergastoli e 20 anni con l’accusa di affiliazione al movimento del Jihad islamico.

Nel settembre 2021, lui ed altri cinque prigionieri sono riusciti a fuggire dal carcere di Gilboa attraverso un tunnel, ma pochi giorni dopo sono stati ritrovati e rimandati in carcere. Dopo la loro cattura, sono stati messi in isolamento in diverse prigioni.