Il prigioniero Zubeidi in sciopero della fame da 12 giorni a sostegno di altri detenuti

PIC. La Commissione per i detenuti e gli ex detenuti ha dichiarato mercoledì che il prigioniero palestinese Zakaria Zubeidi è in sciopero della fame a oltranza da 12 giorni consecutivi, a sostegno dei prigionieri palestinesi Khalil Al-Awawdeh e Raed Rayan.

L’avvocato della Commissione per i detenuti e gli ex detenuti, Fawaz Shalodi, che è riuscito a visitare Zubeidi in isolamento nella prigione di Ayalon, ha affermato che Zubeidi non porrà fine al suo sciopero della fame fino a quando i prigionieri Awawdeh e Rayan non saranno trasferiti in un ospedale civile a causa dei loro gravi problemi di salute.

“Dopo che Zubeidi ha annunciato il suo sciopero della fame, l’amministrazione carceraria lo ha punito trasferendolo in una cella di isolamento priva di qualsiasi connessione con il mondo esterno”, ha affermato l’avvocato Shalodi, aggiungendo che è prevista un’udienza in tribunale.

Il prigioniero Zubeidi, 45 anni, è uno dei sei prigionieri palestinesi evasi da una delle carceri più sicure di Israele, la prigione di Gilboa, lo scorso settembre dopo aver scavato un tunnel.

I prigionieri palestinesi Awawdeh, 40 anni, e Rayan, 27 anni, sono in sciopero della fame per protestare contro la loro detenzione amministrativa.